Indagini Geognostiche: dirette e Indirette

Indagini Geognostiche

Indagini Geognostiche: cosa ci permettono di scoprire del sottosuolo?

Advertisement
Contatta ora un nostro Esperto Geologo!

Vuoi confrontarti con un nostro esperto Geologo?
Contattaci per una prima consulenza gratuita senza impegno.

Ti risponderemo entro 15 minuti!

    Le indagini Geognostiche Consentono di ottenere una ricostruzione dell’assetto stratigrafico e tettonico del sottosuolo nel volume di terreno che interessa più direttamente le applicazioni dell’Ingegneria, lo studio delle frane e dell’idrogeologia.

    Si dividono in indirette e dirette.

    Le indirette (geofisiche)

    permettono di ricostruire le caratteristiche del sottosuolo, sfruttando alcune proprietà fisiche dei terreni e delle rocce che possono essere misurate mediante opportune apparecchiature. Si ottiene così una “ricostruzione” indiretta del sottosuolo, senza la necessità di eseguire scavi. Sono quindi metodi rapidi, poco invasivi e con rapporti costi/benefici molto favorevoli. Per contro, forniscono risultati approssimati che spesso richiedono la loro “taratura” mediante altre indagini di tipo diretto. In particolare, qui di seguito ci occuperemo dell’indagine Geoelettrica e di quella Geosismica.

    Le dirette (saggi di scavo e perforazioni)

    permettono di ricostruire l’assetto geologico del sottosuolo prendendone visione diretta mediante l’apertura di scavi (Trincee) o estraendo campioni di terreni e rocce mediante Sondaggi. Sono quindi metodi più lenti, invasivi e di maggior costo rispetto alle indagini geofisiche. Per contro, forniscono risultati più precisi e consentono l’allestimento nei fori di sondaggio di altre prove ed indagini geognostiche, nonché il prelievo di campioni indisturbati. Poiché sono metodi puntuali, per ricostruire la stratigrafia di ampie porzioni di sottosuolo, occorre correlare tra di loro -opportunamente- molte informazioni ricavate da più verticali esplorate.

    Trincea Geognostiche
    Trincea geognostica
    Sondaggio Meccanico

    Lo Studio Tecnico di Geologia Applicata Trocchia, svolge attività professionale nell’ambito della geologia, geotecnica, idrogeologia, geologia ambientale e della geofisica, fornendo la propria collaborazione nei servizi di consulenza per le amministrazioni pubbliche, liberi professionisti e privati cittadini.

    Scopri i nostri Servizi!